L’installazione E‑Mobility di Woertz

VELOCE – SICURA NEL TEMPO – AFFIDABILE – AMPLIABILE

Catalogo dei prodotti

L’installazione E‑Mobility di Woertz 

Scoprite l’installazione per la mobilità elettrica veloce, affidabile ed espandibile di Woertz. Con il nostro sistema di cavi piatti a prova di futuro e il design modulare, offriamo i più alti standard di sicurezza e flessibilità per la vostra infrastruttura di ricarica. 

Emobility con cavo piatto

I vantaggi

  • Veloce – Una stazione di ricarica può essere installata in meno di 15 minuti
  • Pronta per il futuro – Compatibile con stazioni di ricarica di tutti i produttori
  • Affidabile – Garanzia di sistema, sistema testato da un’unica fonte
  • Flessibile – Struttura modulare, facilmente espandibile
  • Sicura – La massima classificazione di sicurezza B2ca s1 d0 a1

Domande? Saremo lieti di rispondere.

Stazione di ricarica con scatola di giunzione e alimentatore
Immagine: stazione di ricarica con scatola di derivazione e alimentazione su cavo piatto 

Il sistema a cavo piatto 

Con il sistema a cavo piatto, le scatole di connessione vengono messe in contatto meccanicamente in modo che non possano essere scambiate e senza che il cavo venga tagliato sul cavo piatto. In questo modo non si creano punti di contatto seriali e ulteriori resistenze di transito nel flusso di corrente. Il lavoro del taglio del cavo, che normalmente richiede molto tempo, non è più necessario e in pochi minuti si monta una scatola di connessione.

Struttura modulare

Le stazioni di ricarica possono essere montate, anche a posteriori, in qualsiasi momento e in qualsiasi punto del cavo, così come l’alimentazione può essere posizionata liberamente dove ciò ha più senso. 

I parcheggi possono quindi essere dotati di stazioni di ricarica secondo necessità ma non devono esserne completamente dotati fin da subito. 

Versioni

Il cavo piatto per l’ E‑Mobility è disponibile nelle versioni 5x16mm² e 5x25mm². Il modello 5x16mm², privo di alogeni, può essere caricato senza problemi con amperaggi fino a 100A per il tipo di posa C ed E secondo NIN. Inoltre, con il modello 5x25mm², che sopporta un carico molto elevato, è possibile alimentare con un solo cavo fino a 50 stazioni di ricarica intelligenti. 

Sicurezza

Il sistema a cavo piatto soddisfa i più elevati requisiti di sicurezza B2ca s1 d0 a1 secondo il regolamento sui prodotti da costruzione, tipo di protezione IP65, è inoltre resistente ai raggi UV.

Schema di elettromobilità con cavo piatto

schema di mobilità woertz e

Due in un colpo solo!

Con le nostre scatole di derivazione preassemblate e dotate di due cavi di uscita, è possibile installare due stazioni di ricarica contemporaneamente. 

Ciò consente di collegare due stazioni di ricarica quattro volte più velocemente rispetto al metodo convenzionale con cavo tondo. 

Ottimizzazione del tempo d’installazione del 300%!

scatola di giunzione assemblata 2 min
Immagine: scatola di derivazione preassemblata 49616 con due cavi di uscita 

Sistemi di prodotto per la mobilità elettrica 

Video Mobilità elettrica 

Video di copertina dell'installazione di E-Mobility
Play Video about E‑Mobility Installation Titelbild Video
intoppi-installazione-emobility
Play Video about Stolpersteine E‑Mobility
e mobilità cavo piatto vs cavo rotondo
Play Video about e mobility flachkabel vs rundkabel

Foto Mobilità elettrica

FAQ – Domande frequenti 

Con il brevettato contatto Piercing di Woertz, una vite a punta o una lama penetra l’isolamento del cavo piatto e raggiunge il trefolo del cavo. In questo processo, i fili intrecciati vengono premuti separatamente. I singoli fili aderiscono alla vite o alla superficie della lama su un’ampia area, ma il filo intrecciato non viene tagliato in due come di norma avviene nel contatto di tipo convenzionale. L’allungamento dei singoli fili crea una pressione di appoggio che favorisce la trasmissione di energia elettrica tra i fili e garantisce una bassa resistività. Le opzioni di montaggio flessibili e le molteplici possibilità d’impiego sono i punti di forza di un tale contatto. 

I connettori a spina sono ulteriori punti di contatto.
I punti di contatto sono sempre punti deboli.
Un sistema si distingue per la riduzione di questi punti deboli al minimo assoluto.
Una spina ha senso solo laddove non ci sono correnti di carico elevate e si prevede una frequente attività di collegamenti e scollegamenti. Tuttavia, il cavo di uscita viene solitamente montato una sola volta e non è nemmeno necessario sostituirlo quando si sostituisce la stazione di ricarica. Basta collegarlo alla nuova stazione di ricarica. 

Una spina è del tutto inutile in questo caso e comporta alcuni importanti svantaggi in termini di efficienza energetica e sicurezza. Soprattutto in presenza di correnti di carico elevate, come nel caso di un’infrastruttura di ricarica, i connettori a spina causano ulteriore resistenza, perdite di tensione e vulnerabilità agli errori. Inoltre, i costi aggiuntivi per la spina sono inclusi nel prezzo del cavo e della scatola di derivazione. 

Invece, Woertz offre scatole di derivazione preassemblate con cavi in uscita già installati. Ciò consente di risparmiare tempo d’installazione e allo stesso tempo garantisce un flusso di corrente ottimale senza perdite. 

La classificazione B2ca comprende i requisiti principali del cavo per le stazioni di ricarica:

1. il contenimento della propagazione della fiamma
2. la limitazione dello sviluppo del fuoco
3. la limitazione della velocità di rilascio del calore.

Tuttavia, ulteriori criteri sono essenziali per la protezione di persone e arti. Soprattutto nel caso di stazioni di ricarica in parcheggi sotterranei e multipiano, i cavi non devono rappresentare un ulteriore pericolo in caso di incendio. Queste classificazioni aggiuntive sono indicate dalle lettere “s” per fumo, “d” per gocciolamento e “a” per corrosivo.

La classificazione aggiuntiva s1 d0 a1 è la più alta possibile e comprende:

s1: nessun forte sviluppo di fumo
d0: nessuna goccia che brucia
a1: nessuna evoluzione di gas corrosivi

Se non viene indicata alcuna classificazione aggiuntiva, il cavo non soddisfa i requisiti di sicurezza.